24 Gennaio 2017

Segnaletica Ambientale

Esempio segnaletica ambientale Campus Universitario

Segnaletica ambientale per Campus Universitario; nella foto la collezione Wayfinding modello M25 in acciaio inox

 

Cos’è la segnaletica ambientale

Il termine segnaletica ambientale racchiude settori specifici, quali ad esempio la segnaletica aziendale, la segnaletica per uffici,  la segnaletica per ospedali e comunità, la segnaletica alberghiera;

Ovunque vi sia la necessità di condurre il visitatore nel punto desiderato sarà necessario predisporre un insieme di pannelli segnaletici legati da un unica filosofia progettuale; dovremo cioè affidarci ad un impianto di Segnaletrica Ambientale

Potremo paragonare un buon impianto di segnaletica ambientale ad un orchestra, dove ogni singolo strumento concorre a formare un insieme armonico.

Questa è la differenza tra un impianto di segnaletica ambientale e i semplici cartelli, targhe e targhette; queste sono fini a se stesse e il loro unico compito è quello di dare una singola informazione; ne sono un esempio cartelli stradali, cartelli di cantiere, targhe delle auto, targhette portanomi.

Cosa chiedere alla segnaletica ambientale

Una buona segnaletica ambientale dev’essere

  • preventivamente studiata, pianificata e distribuita lungo i flussi di percorso
  • precisa, chiara, leggibile e correttamente dimensionata
  • del miglior livello per design e qualità, in modo da integrarsi nella struttura architettonica e nell’arredamento
  • intercambiabile e modulare, per adeguarsi facilmente ed economicamente ai cambiamenti di funzione dei diversi spazi di un edificio

Dove utilizzare la segnaletica ambientale

La nostra segnaletica viene utilizzata nel settore civile, industriale, sanitario pubblico e privato; ovunque ci siano visitatori e la necessità di organizzare i loro percorsi, la segnaletica ambientale è indispensabile, dando al contempo idea di ordine, precisione ed efficenza.

Forniamo segnaletica per aziende ed uffici privati, segnaletica per municipi, centri civici ed enti pubblici in generale, segnaletica ospedaliera e per comunità, segnaletica albeghiera, segnaletica per università e biblioteche.

I nostri prodotti a catalogo, integrati dai prodotti speciali, ci consentono di coprire tutte le esigenze progettuali.

 

Grafica Ambientale

esempio di grafica ambientale ospedaliera

esempio di grafica ambientale a parete

La segnaletica di orientamento dev’essere chiara ed immediata; di conseguenza un messaggio è efficace quando si rispettano alcuni criteri quali dimensione, posizione, contrasto e colore.

In contesti particolarmente estesi, come i parcheggi coperti, i supporti della segnaletica diventano le strutture stesse dell’edificio quali colonne, pareti, pavimento e talvolta il soffitto.

Viene in questo modo garantita la catena delle informazioni per mezzo della Grafica Ambientale, che informa orienta ed identifica in modo inequivocabile gli ingressi, i percorsi e le uscite.