Segnaletica-ambientale-interna-modulare

Segnaletica per Campus Universitario; nella foto la collezione Wayfinding modello M25 in acciaio inox

Cos’è la segnaletica ambientale

Il termine segnaletica ambientale racchiude settori specifici, ad esempio segnaletica aziendale, segnaletica per uffici,  segnaletica per ospedali e comunità,  segnaletica alberghiera;

Ovunque vi sia la necessità di condurre il visitatore nel punto desiderato sarà necessario predisporre un insieme di pannelli segnaletici legati da un unica filosofia progettuale; dovremo cioè affidarci ad un impianto di Segnaletica Ambientale

Potremo paragonare un buon impianto di segnaletica ambientale ad un orchestra, dove ogni singolo strumento concorre a formare un insieme armonico.

Questa è la differenza tra un impianto di segnaletica e semplici cartelli, targhe e targhette; queste sono fini a se stesse e il loro unico compito è quello di dare una singola informazione; ne sono un esempio cartelli stradali, cartelli di cantiere, targhe delle auto, targhette portanomi.

Cosa chiedere alla segnaletica ambientale

Una buona segnaletica dev’essere

  • preventivamente studiata, pianificata e distribuita lungo i flussi di percorso
  • precisa, chiara, leggibile e correttamente dimensionata
  • del miglior livello per design e qualità, in modo da integrarsi nella struttura architettonica e nell’arredamento
  • intercambiabile e modulare, per adeguarsi facilmente ed economicamente ai cambiamenti di funzione dei diversi spazi di un edificio

Dove utilizzare la segnaletica ambientale

La nostra segnaletica viene utilizzata nel settore civile, industriale, sanitario pubblico e privato.

Forniamo segnaletica per aziende ed uffici privati, segnaletica per municipi, centri civici ed enti pubblici in generale, segnaletica ospedaliera e per comunità, segnaletica alberghiera, segnaletica per università e biblioteche.

I nostri prodotti a catalogo, integrati dai prodotti speciali, ci consentono di coprire tutte le esigenze progettuali.

Grafica Ambientale

esempio di grafica ambientale ospedaliera

esempio di grafica ambientale a parete

La segnaletica di orientamento dev’essere chiara ed immediata; di conseguenza un messaggio è efficace quando si rispettano alcuni criteri quali dimensione, posizione, contrasto e colore.

In contesti particolarmente estesi, come i parcheggi coperti, i supporti della segnaletica diventano le strutture stesse dell’edificio quali colonne, pareti, pavimento e talvolta il soffitto.

Viene in questo modo garantita la catena delle informazioni per mezzo della Grafica Ambientale, che informa orienta ed identifica in modo inequivocabile gli ingressi, i percorsi e le uscite.